Incontrarsi senza condannarsi. Sguardi su società, cultura, fede, Chiesa...
Blog che raccoglie mie riflessioni e risorse dalla rete, tra spiritualità e teologia.
(di Christian Albini)
Il gesuita e teologo Antonio Spadaro e lo storico studioso del cristianesimo Alberto Melloni sul palco della Repubblica delle Idee, al Maxxi di Roma, per parlare della spinta riformatrice del pontificato di papa Bergoglio, a quattro anni dalla sua elezione. Il dibattito con Marco Ansaldo. Venerdì 3 giugno 2016.
Ritiro di Quaresima alla fraternità di Bose a Ostuni, 9 marzo 2014.
Il perdono è saper convertire e risanare il passato, gettare su ciò che è stato uno sguardo nuovo. Non viviamo solo nel tempo presente.
La meditazione tocca indirettamente uno degli aspetti fondamentali della predicazione di papa Francesco e delle critiche contro di lui: un Dio che perdona è un Dio ingiusto? E' il rapporto tra misericordia di Dio e giustizia.
Ho partecipato, sabato 4 maggio, alla trasmissione di attualità religiosa Strada regina con il vescovo di Lugano Pier Giacomo Grampa. L'invito è venuto dal conduttore, don Italo Molinaro, per un confronto sull'inizio del papato di Francesco.
E' stata la mia prima esperienza con il mezzo televisivo e i suoi tempi rapidi. Con un supplemento di riflessione, aggiungerei che la peculiarità di papa Francesco è incoraggiare un passaggo dal potere alla misericordia: il ministero petrino che si spoglia delle sue prerogative regali, che hanno delle origini storiche, per diventare annuncio dell'amore gratuito di Dio che è irrinunciabile.
L'annuncio della misericordia, che ho voluto sottolineare, cambia tutto. Istituisce una gerarchia della verità. Anche quando papa Bergoglio impiega termini in certo senso "tradizionalisti", come negli accenni al diavolo e a Gesù "unica porta", è il primato della misericordia che ne fa capire il significato corretto. Sono richiami alla fedeltà al Vangelo, alla coerenza con lo stile di Gesù, che valgono prima di tutto per chi si dice cristiano. Mai devono far dimenticare l'annuncio della misericordia, la quale ci dice che i doni dello Spirito sono per tutti, oltrepassano i confini di chiese e culture.