Sabato 11 ho avuto una conversazione radiofonica con Livio Partiti, per la trasmissione "Il posto delle parole". Abbiamo parlato del mio libro "Il male. Risvegliare l'umano in Hannah Arendt e Dietrich Bonhoeffer" (Gabrielli Editori).
Il tema è purtroppo fortemente attuale, perché siamo circondati da atti deliberati di male che colpiscono persone innocenti, ultimo dei quali la strage di Orlando. Quando le persone "assopiscono", fanno diminuire la propria umanità, rinunciando al pensiero (come diceva Hannah Arendt) o alla responsabilità verso la Parola di Dio e l'altro uomo (come diceva Bonhoeffer) perdono la capacità di resistere al male che può nascere dentro ciascuno di noi.
Per questo ho trovato grave la distribuzione gratuita del "Mein Kampf" nelle edicole come pura operazione commerciale. Non si tratta di censurare un libro, cosa sempre sbagliata, ma si tratta di offrire gli strumenti critici per riconoscere la perversione delle idee che contiene e confutarle. Questo non è stato fatto, in un momento in cui posizioni d'intolleranza e odio verso certe categorie di persone trovano forme striscianti di legittimazione. Ne è la riprova il fatto che certi "paladini dell'antiterrorismo" non abbiano avuto una parola per le vittime di Orlando, in quanto omosessuali. E' l'ora di rinnovare la vigilanza!
[Ne approfitto per segnalare gli Errata Corrige della conversazione: un "discettare" che mi è uscito come "discettere"; Dietrich Bonhoeffer ha preparato i suoi ragazzi alla confermazione, non alla cresima (un lapsus cattolico), e la sua frase che ho citato dice "pregare e fare ciò che è giusto tra gli uomini", non "fare il bene agli uomini"]
buongiorno Christian,
grazie per il rilancio della conversazione sul suo sito.
ho visto gli "errata corrige" sui suoi "errori".
se dovessi farlo con i miei, ahimè, la lista sarebbe troppo lunga!
complimenti ancora per il suo lavoro di pensiero.
saluti
livio partiti
Scritto da: livio partiti | 13/06/16 a 12:12