La mia foto

Seguimi su Facebook

Contatore

Altre vie

  • Fine Settimana
    Rassegna stampa sulle questioni religiose curata dall'associazione "G. Giacomini" di Pallanza.
  • Vino Nuovo
    Blog collettivo di giornalisti cattolici.
  • Viandanti
    Una voce laicale dell'opinione pubblica nella Chiesa, con una presa di parola libera e pubblica.
  • il Sismografo
    Raccolta di links in 5 lingue su notizie della Chiesa Cattolica, Ecumenismo e Dialogo interreligioso.

« Monoteismo e violenza | Principale | Discutere la guerra civile spagnola »

22/10/07

Commenti

Fino

Eutanasia, rapporti personali, aborto. Anche la Chiesa, a volte con la scusa del magistero, dice cose che non stanno né in cielo né in terra.
Sono cristiano ma non cattolico.Non mi sembra che la Chiesa di Roma abbia mai preso una posizione chiara sulla pena di morte.
Comunque i tuoi post sono stimolanti.
Ciao
Fino

daniela

Hai toccato il punto centrale. In tutti i campi, il passaggio dalla individuazione della norma - che è per sua natura generale ed astratta - alla sua applicazione nella singola fattispecie - che invece è particolare e concreta - è il punto nodale.
Ma dal momento che tutti siamo chiamati a svolgere - nelle cose di tutti i giorni come nelle grandi scelte - questa operazione (così delicata e complessa) di discernimento, almeno a due cose dobbiamo prestare attenzione: quando decidiamo in prima persona, interiorizzare nella coscienza i nostri valori e verificare se la posizione è conforme ai valori interiorizzati.
Quando prendiamo posizione sulle scelte degli altri sospendiamo virtualmente il giudizio e proviamo a vedere le cose da altri punti di vista, che magari non condividiamo ma che comunque....meritano di essere accolti e meditati.Grazie per le tue riflessioni
Daniela

Bud

Non entro nel merito, non sono preparato. Ma ti sembra male,caro Fino: sia questo Papa sia ancor di piu' il precedente si sono espressi piu' volte contro la pena di morte. Un Pontefice che nel Parlamento italiano invoca migliori condizioni e atti di clemenza verso i detenuti vuoi forse che sia stato zitto sulla pena capitale?
E poiche' cio' alla tua eletta mente sfugge, a quale titolo puoi dire che la Chiesa dica cose "che non stanno ne in cielo ne' in terra" su eutanasia e aborto? Non basta avere un PC e una connessione a Internet per autoleggersi critici e opinionisti, occorerebbe anche una preparazione che il 90% di noi chiaramente non ha.

I commenti per questa nota sono chiusi.

Twitter

Mi piace

I miei libri

I miei e-book

Blog powered by Typepad
Iscritto da 12/2006