Sono nato a Crema, dove tuttora risiedo con mia moglie e i nostri tre figli. Sono insegnante e teologo. Attualmente sono anche coordinatore del Centro di Spiritualità della diocesi di Crema e collaboro con la rivista "Jesus".
Ho pubblicato alcuni libri, tra cui: "Il male. Risvegliare l'umano in Hannah Arendt e Dietrich Bonhoeffer" (2016); "Sopportare pazientemente le persone moleste" (2016); "Cerco parole buone" (2016); "L'arte della misericordia" (2015); "Benedire la vita" (2015); "Luoghi della speranza" (2014); "A tu per tu" (2008); "Il Dio degli ultimi posti" (2005) ;"Quale cristianesimo in una società globalizzata" (2003).
In e-book: "Liberaci dal denaro. Fede, ricchezza e povertà dal Vangelo a papa Francesco"; "Guida alla lettura dell'Evangelii Gaudium"; "Un insegnamento dentro la vita. Guida alla lettura del Vangelo di Matteo"; "La conversione del cristiano e della chiesa"; "L'umanità di Gesù. Tra storia e fede".
Ho curato la nuova edizione italiana de "La via semplice di Chuang Tzu" (2015), di Thomas Merton e una raccolta di poesie di Merton "Che la mia sete diventi sorgente" (2015).
Sono di numerosi articoli, riguardanti questioni di teologia, filosofia e sociologia, pubblicati su varie riviste, tra cui: "Rassegna di teologia", "Rivista di teologia morale", "Popoli", "Missione Oggi", "Studia Patavina", "La Scuola Cattolica", "Koinonia", "Aggiornamenti Sociali", "Confronti", "Mosaico di Pace"...
Sono socio fondatore dell'Associazione Viandanti che riunisce una rete di oltre venti gruppi cattolici di tutta Italia.
Dal dicembre 2009 faccio parte dell'Associazione Teologica Italiana come cultore delle discipline teologiche.
Dal 1999 al 2005 sono stato caporedattore della rivista "L'impresa al plurale", diretta da Guido Baglioni. Per due anni (2006-2007) ho fatto parte della Redazione della rivista "Aggiornamenti Sociali".
Nella mia formazione è stata decisiva la parrocchia di San Giacomo Maggiore e in special modo la persona di don Agostino Cantoni, un protagonista dell'attuazione del Concilio Vaticano II nella diocesi di Crema.
Mi sono laureato in Scienze politiche all'Università degli studi di Milano dove sono stato allievo di Alberto Melucci. Poi ho conseguito il Magistero in Scienze religiose all'Istituto di Corso Venezia.
Per 13 anni sono stato uno dei responsabili delle attività di condivisione della parrocchia di San Giacomo a Crema. Dal 1996 al 2012 ho fatto parte della Presidenza del Consiglio Pastorale Diocesano di Crema.